Loading...

Lucca

Abitare la Storia

La città dall’arborato cerchio, la città delle cento chiese, la città di Puccini, di Elisa Baciocchi, sono molti gli epiteti riferiti a Lucca, e molti gli itinerari e i percorsi da scoprire visitandola.

Si può passeggiare ammirando il paesaggio delineato da decine e decine di antichi tetti e campanili, respirare l’aria pulita sulle mura rinascimentali, all’ombra fresca di ippocastani e tigli profumati. Camminare per lunghe vie eleganti, ma soprattutto perdersi nel reticolo di vicoli e viuzze e, all’improvviso, ritrovarsi in un’ariosa piazza, abbagliati dalla luce che si riflette sulla bianca facciata di una chiesa romanica.



E più avanziamo nel centro storico, più ci accorgiamo di passeggiare nella storia: così dall’anfiteatro romano, possiamo attraversare un viale ottocentesco, ammirare una chiesa rinascimentale, salire su una torre medievale. E’ così, in attimi di serendipità, che Lucca ci incanta e ci meraviglia ogni volta.

La tranquillità della città è scandita da numerosi eventi culturali, anche di respiro nazionale e internazionale. Da concerti di musica classica e leggera oltre al Summerfestival, a mostre del cinema, del fumetto (Lucca Comics), esposizioni d’arte e presentazioni di libri. Un calendario ricchissimo che anima la vita culturale della città nei diversi mesi dell’anno.



Lucca è anche un comodo porto a cui poter far ritorno dopo aver esplorato la ricca zona circostante, la cosiddetta “Lucca fòra”, cioè al di fuori delle mura urbane. Gli antichi borghi, i parchi naturali, le vette delle Apuane, le terme, sono solo alcune tra le attrazioni della Garfagnana, a pochi chilometri da Lucca, una zona che incantò anche i poeti romantici inglesi. Ma anche la Versilia è una zona ricca di suggestioni e bellezze da esplorare: dalle atmosfere tenui del lago di Massaciuccoli, residenza privilegiata di Puccini, all’elegante passeggiata in stile liberty di Viareggio, patria dei primi stabilimenti balneari.



La posizione strategica di Lucca permette anche di visitare le città vicine. Pisa, Firenze, Siena sono solo a pochi chilometri.